venerdì 22 giugno 2012

Pupazzetto di pasta sfoglia

Pupazzetto con della pasta sfoglia dolce, ingredienti:
500 gr di farina
200 gr di acqua fredda;
1 pizzico di sale;
1 cucchiaio di zucchero;
250 gr di burro;
Procedimento:
Sulla spianatoia disporre a fontana la farina al centro versare lo zucchero,il sale unire l'acqua e con le dita iniziare ad impastare..
...fino ad ottenere un panetto omogeneo.Avvolgerlo nella pellicola trasparente e farlo riposare per 30 minuti in frigo.
Nel frattempo disporre il panetto di burro tra due fogli di carta forno..e allargarlo..inizialmente dando dei piccoli colpi con il mattarello e poi sempre con questo
...allargarlo in modo da ottenere un panetto sottile.Io lo faccio riposare per un 15 minuti in frigo in modo che si rassodi
Passati i 30 minuti riprendere il panetto e con il mattarello allargarlo,deve essere grande abbastanza da poter contenere il panetto di burro.
Posizionare il burro al centro del pastello..e piegare,sul burro,prima i lembi laterali e poi quello superiore ed inferiore.
Ora si iniziano a fare le pieghe.Dall'operazione precedente abbiamo ottenuto un panetto rettangolare..quindi bisogna posizionare questo con la piegatura verso destra e con il mattarello allungarlo davanti a sé.Eseguire questa operazione sulla spianatoia infarinata.
A questo punto piegare un terzo della pasta verso il centro..
..e poi l'altro terzo..il profilo della pasta dopo la piega deve essere come nella seconda foto. Avvolgerla nella pellicola e farla riposare 30 minuti in frigo.

Nessun commento:

Posta un commento

Ringrazio tutti per aver letto e commentato , ma sopratutto sono contenta per avervi fatto conoscere questo brand.